Standard verticalizations

CMDBuild READY2USE Logo

Application already configured for the IT Governance management, ITIL compliant


openMAINT Logo

Application already configured for the Property and Facility Management and Maintenance Processes

Organization: Antel

In Antel stiamo già utilizzandoCMDBuild® in regime di produzione.

Ci è servito splendidamente per il modello delle classe e delle loro relazioni, e per il caricamento e  visualizzazione dei dati. Fino ad ora abbiamo caricato 11400 schede suddivise in 43 classi, e il modello non è ancora completo. Lo strumento ha risposto molto bene alle nostre richieste e aspettative, consentendoci di eseguire analisi sofisticate. Ad esempio abbiamo potuto verificare l’impatto dello spegnimento di una linea elettrica sulle applicazioni di produzione, avendo rappresentato aspetti complessi come la ridondanza dei servizi, i clusters, ecc.

Abbiamo realizzando dei report interrogando direttamente la base dati, per navigare lungo il grafo delle relazioni definite fra i CI. Questo aspetto è particolarmente importante per noi perché tramite i report eseguiamo analisi di impatto simulando l'esecuzione delle modifiche di configurazione previste.

Restano alcuni dettagli che ci piacerebbe venissero resi possibili, ad esempio cancellare relazioni e attributi anche se ci sono dati caricati. Ma sono dettagli con non intralciano l’uso attuale diCMDBuild®. Nel futuro, una volta consolidato il nostro modello, pensiamo di attivare la gestione documentale e  dei processi.

In sintesi, la nostra esperienza è stata altamente positiva, tanto che siamo già utilizzandoCMDBuild® in produzione.

Saluti, Edmundo Moris

Date: 27 novembre 2009

Posted by:Edmundo Moris